Certificazioni

Perchè sono importanti ?

Per la tua azienda

Le certificazioni principali sono ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ma ESQCERT può emettere altre certificazioni in partnership ( EMAS, ISO 50001, ISO 22000, HACCP- UNI 10854, UNI EN 16636).

Le certificazioni sono, oggi, fondamentali nel settore produttivo.

L’organismo nazionale di accreditamento autorizza determinati enti di certificazione a rilasciare norme internazionali, come ESQCERT.

ESQCERT è, quindi, un organismo di certificazione ed ispezione obiettivo, imparziale e indipendente accreditato da parte di ESYD per gli standard ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001. ESYD è l’organismo nazionale di Accreditamento aderente agli accordi di mutuo riconoscimento EA – MLA, pertanto tutti i certificati rilasciati da ESQCERT LTD sono validi a livello internazionale.

Inoltre ESQCERT LTD è un organismo di certificazione riconosciuto da ACCREDIA per il settore EA 28 iso 9001 e quindi i suoi certificati sono validi per il mercato delle Costruzioni in Italia.

Tra gli enti accreditati, ESQCERT copre un ruolo di rilievo poichè attento ai bisogni e necessità dei propri clienti. Infatti, offre la sua vasta e completa gamma di servizi in tutti i settori del mercato personalizzando la sua offerta alle singole realtà imprenditoriali.

I manager aziendali sposano un visual management alla cui base vi è il rispetto di standards internazionali che spesso è richiesto come requisito minimo da parte degli stakeholders.

Le principali certificazioni volontarie richieste sono ISO9001, ISO45001, ISO14001, ma ESQCERT può emetterne altre in partnership quali EMAS, ISO22000, HACCP-UNI 10854, UNI EN 16636, ISO 37000, ISO 39001, ISO 50001, ISO 27001, CERTIFICATO DI PRODOTTO, EN 1090, RILASCIO PATENTINI SALDATURA, GLOBALGAP, CERTIFICAZIONE GRASP.

Quindi le certificazioni volontarie, oltre al prodotto possono riguardare vari processi aziendali.

Infatti, la responsabilità sociale d’impresa è diventata un elemento imprescindibile per le aziende che vogliono dimostrare il proprio impegno nella qualità dei sistemi di gestione, nella tutela ambientale e nella sicurezza dei lavoratori. Non esistendo un unico standard internazionale, le aziende devono conseguire varie certificazioni per dimostrare il loro continuo miglioramento aziendale.

A fronte di tutto ciò, le aziende dovrebbero affidarsi ad enti accreditati per richiedere le certificazioni che attestino il proprio impegno nel perseguire sistemi di gestione di qualità. Il settore industriale è sicuramente il più attento a questo tema, ma ogni attività può ottenere il riconoscimento del proprio impegno.

Le certificazioni vengono rilasciate attraverso un audit presso il cliente.

ESQCERT rilascia le certificazioni solo alle aziende che operano in accordo agli standards internazionali di riferimento.

Ogni certificazione ha valore per la durata di 3 anni, dopodichè deve essere rinnovata attraverso un riesame globale che attesti il mantenimento della conformità alla norma di riferimento. In questo periodo, l’ organizzazione deve essere sottoposta a controlli periodici.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

FAQ


Le certificazioni ISO sono obbligatorie?

Esse sono base volontaria, ma molto spesso richieste come requisito fondamentale.

Quanto costano?

Il costo viene calcolato in base a parametri aziendali. Richiedi il preventivo per maggiori dettagli.

Cos'è un ente di accreditamento?

L'ente di accreditamento è un ente riconosciuto dall'organismo nazionale per emettere norme internazionali.

Come posso ottenerle?

Le certificazioni si ottengono rivolgendosi agli enti di certificazione accreditati.

Le nostre partnerships


CERTITALY LOGO
LMS Certification Ltd