27 Ottobre 2024
Passaggio all’Ora Solare: benefici e risparmio?
Ora solare. Si spostano le lancette indietro di un'ora: benefici per il Risparmio Energetico?
ISO14001 è una norma internazionale rivolta a qualsiasi tipo di azienda o organizzazione, di qualsiasi azienda. Tale norma fa parte delle serie ISO 14000 sviluppate dall’ISO/TC 207.
La certificazione ISO specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che possa essere facilmente integrabile con ISO9001 e ISO45001.
Il certificato di conformità permette all’azienda di presentare sul mercato un’immagine aziendale competitiva. D’altra parte, un sistema di gestione ambientale permette all’azienda di:
Uni en iso14001 è una norma sempre più richiesta dai manager aziendali, poichè l’attenzione degli stakeholders, soprattutto al giorno d’oggi, è rivolta alla salvaguardia ambientale dati i numerosi avvertimenti provenienti dal mondo economico e politico.
D’altra parte, la certificazione dimostra che l’organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività.
Quindi, la norma ISO 14001 rappresenta uno strumento ideale per creare un sistema virtuoso largamente diffuso: se le aziende considereranno l’adesione alla Certificazione ambientale l’elemento di scelta dei propri fornitori al pari della qualità e del prezzo della fornitura, si creerà un circuito di aziende in grado di fornire garanzie di eco-compatibiltà e affidabilità
No, la certificazione è volontaria, ma sempre più richiesta sul mercato internazionale.
La certificazione serve a dimostrare l'implementazione, da parte dell'azienda, di un sistema di gestione ambientale.
Può essere richiesta da qualsiasi azienda o organizzazione, di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione.