14 Gennaio 2025
Cosa Significa Conformità agli Standard ISO?
La conformità agli standard ISO è un elemento fondamentale per...
ISO9001 è una certificazione rivolta a qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica o privata.
Il certificato di qualità rispetta standards internazionali per implementare un sistema di gestione riconosciuto anche nei bandi pubblici.
Sempre più i manager richiedono tale certificato agli enti di certificazione perchè il visual management è sempre più orientato a migliorare la qualità dei processi produttivi, ma anche dei servizi poichè gli enti di certificazione presentano la certificazione ISO9001 come una norma fondamentale per certificare che tutti i processi aziendali sono ottimizzati.
Esse sono fondamentali per dimostrare agli stakeholders di mantenere un alto livello qualitativo del proprio prodotto, dato che lo scopo è promuovere le imprese ad utilizzare le proprie risorse nel miglior modo possibile per raggiungere i seguenti obiettivi:
Per questi motivi, La ISO9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità ed è oggi utilizzata in tutto il mondo da più di un milione di imprese in oltre 180 paesi diversi. Con il possesso di tale norma il cliente finale ha piena fiducia che i servizi e/o i prodotti realizzati dall’impresa certificata corrispondono a precise specifiche e regolamenti e che tutte le fasi legate alla loro realizzazione sono organizzate , controllate, validate.
Nel pieno rispetto degli standards internazionali, la norma ISO9001 è facilmente integrabile con ISO14001 e ISO45001, emesse da ESQCERT e riconosciute dal mercato produttivo.
No, la certificazione è volontaria, ma sempre più richiesta sul mercato internazionale.
La certificazione serve a dimostrare l'implementazione del sistema di gestione della qualità.
Può essere richiesta da qualsiasi azienda o organizzazione, di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione.