Perchè comunicare la qualità aziendale?

ESQ - Your Certification Partner > Qualità > Perchè comunicare la qualità aziendale?

ambiente

Comunicare la qualità aziendale è un processo lungo e impegnativo per tutti i livelli dell’organizzazione.

L’impatto psicologico e comportamentale di questo processo è eccezionale, tanto che condiziona le scelte degli stakeholders, soprattutto in campo internazionale.

Come comunicare la qualità aziendale all’esterno?

L’interesse crescente degli stakeholders verso la sostenibilità e la qualità delle aziende sta portando tutte le organizzazioni a sviluppare delle metodologie che permettano di valutare gli impatti delle proprie attività sia all’interno che all’esterno del proprio contesto. A supporto di questa nuova tendenza, le norme di riferimento rappresentano un importante strumento per guidare il comportamento aziendale.

In particolare, le etichette e le certificazioni sono il linguaggio universale per comunicare agli stakeholders il proprio impegno ed i risultati raggiunti verso un obiettivo che è di interesse comune, ovvero la salvaguardia dell’ambiente in generale e del mondo del lavoro in particolare.

Come vengono definite le etichette e le certificazioni?

Le etichette e le certificazioni vengono definite secondo gli standard internazionali, ovvero le norme ISO. Grazie a queste norme, si possono deisgnare delle regole comuni che tutti devono seguire per poter ottenere il riconoscimento sperato. Ad esempio, se un’organizzazione è interessata a dichiarare la propria superiorità ambientale può affidarsi alle etichette ambientali di tipo I, ma esistono anche le etichette ambientali di tipo II che vengono invece riconosciute alle organizzazioni che procedono per autodichiarazione.

Infine, esistono anche le etichette ambientali di tipo III, ovvero quando l’etichetta è associata ad un documento, cioè la dichiarazione ambientale di prodotto.

Ma come comunicare in modo efficace?

Il compito della comunicazione è quello di informare costantemente i consumatori sull’impatto dei prodotti aziendali sull’ambiente e sulla vita di ciascuno di noi attraverso l’utilizzo di opere e infrastrutture. I mezzi principali sono report, ricerche, audit, dati e informazioni. Per riassumere tutti questi elementi basta presentare la certificazione conseguita nel rispetto di standard internazionali dedicati a questi scopi.

Affidati ai professionisti per comunicare in modo efficace ed efficiente la tua qualità aziendale.

Contattaci per la tua consulenza gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.