ISO 9001 tra novità e conferme

ESQ - Your Certification Partner > Qualità > ISO 9001 tra novità e conferme

azienda

A fine 2021, è arrivata l’ufficiale conferma che la norma ISO 9001 sar1a valida per i prossimi 5 anni.

La norma ISO 9001 è ampiamente diffusa e riconosciuta a livello mondiale, ma ciò nonostante gli eventi epocali che stiamo vivendo hanno reso necessario cambiamenti e adeguamenti di origine etica e sostenibile.

Infatti, nei prossimi 5 anni le organizzazioni, se vorranno essere competitive agli occhi degli stakeholders, dovranno adottare un sistema certificato di gestione della qualità che vada di pari passo con un buon senso organizzativo e codice etico.

Quali sviluppi ci attendono?

È facilmente prevedibile che si andrà presto incontro ad un rinnovamento della norma con l’obiettivo di inglobare tutte quelle nuove attività ormai indispensabili per qualsiasi azienda (customer experience, tecnologie emergenti, relazioni con sistemi di gestione..). In altre parole, si cerca di inglobare tutte queste attività in un sistema di gestione che possa rispondere in modo idoneo a tutte le sollecitazioni interne ed esterne a cui può essere sottoposto.

L’Italia è il secondo paese al mondo (dopo la Cina), ad aver colto l’importanza e la potenzialità delle certificazioni. Ad oggi, il nostro Paese pu`ò vantare di 130 mila organizzazioni certificate che hanno conseguito un aumento della qualità dei propri sistemi organizzativi. D’altra parte, purtroppo solo alcuni Paesi hanno già intuito che il consumatore, oggi, è consapevole dei propri diritti come quello di essere informato a tutto tondo sull’azienda e sul prodotto/servizio che sceglie di consumare.

È una vera e propria rivoluzione mentale e comportamentale del consumatore che si trasforma da colui che subisce a colui che agisce “costringendo” l’azienda a sviluppare competenze trasversali, a porre attenzione a tutta la filiera produttiva e ad offrire una comunicazione veritiera e rispettosa degli standard attuali.

Noi di ESQCERT crediamo fortemente nei vantaggi, anche in termini di profitto, che le aziende possono ottenere conseguendo le certificazioni di qualità e per tale motivo siamo disponibili per qualsiasi consulenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.