"Green Economy" ed effetti sulla società. » ESQ - Your Certification Partner

“Green Economy” ed effetti sulla società.

ESQ - Your Certification Partner > Ambiente > “Green Economy” ed effetti sulla società.

green economy

La “Green Economy” ha effetti importanti sulla società mondiale. In primis, sulla società europea.

Infatti, l’ Europa non è indifferente al cambiamento climatico, né in tema politico, né in tema sociale, né in tema economico. Il Vecchio continente ha deciso di affidarsi alle sue istituzioni per definire un pacchetto di proposte per rendere le manovre di tutti i settori più “green”. In altre parole, per ridurre le emissioni di gas inquinanti di almeno il 55% entro il 2030.

Non c’è molta scelta: è stata una decisione dettata dal cambiamento climatico e dalle sue disastrose conseguenze che stanno interessando tutto il mondo. In particolare, l’adesione di norme per ridurre tali emissioni sono fondamentali per permettere all’Europa di diventare il primo continente ad impatto climatico zero facendo diventare realtà il Green Deal Europeo.

Per arrivare a quest’obiettivo sono molte le azioni che si stanno mettendo in campo, come un aumento dell’uso delle energie rinnovabili, un aumento della rapidità dei mezzi di trasporto a basse emissioni ed una diminuzione dei combustibili. Invece dal punto di vista fiscale, i vari governi stanno varando una serie di normative per facilitare l’utilizzo delle materie green non soltanto da parte delle aziende, ma anche da parte dei cittadini.

Ma quali sono le proposte legislative?

La proposta legislativa, forse con maggiore impatto, riguarda l’applicazione del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE  a nuovi settori. In linea generale, il sistema di scambio fissa un prezzo per il carbonio e riduce ogni anno il limite massimo applicabile alle emissioni di gas inquinanti per determinati settori economici. Ciò che propone l’Europa è che questo limite venga ulteriormente abbassato, e di eliminare del tutto l’utilizzo di materiali inquinanti per il combustibile del trasporto areo e marittimo. Infatti, i carburanti per il trasporto aereo e marittimo inquinano significativamente l’ambiente. Per tale motivo è di fondamentale importanza che in questi settori si inizi ad utilizzare prevalentemente l’energia elettrica. A tal proposito sono nate due iniziative “ReFuelUE avation” e “ReFuel Maritme” che rispettivamente obbligheranno i fornitori di combustibili ad aumentare la percentuale di carburanti sostenibili.

A fronte di ciò, quali sono i veri effetti della “Green Economy” sulla società?

Gli effetti sulla società della “Green Economy” sono diversi a seconda se si guarda al breve o al lungo periodo.

Se si guarda il breve periodo, l’impatto sociale delle politiche “green” è sicuramente negativo poiché vi sarà una maggiore pressione sulle famiglie e sulle imprese più vulnerabili. Infatti, tutti dovranno adottare nuovi metodi e strumenti che avranno nuovi costi da sostenere. Ma è chiaro che, se invece si guarda al lungo periodo, i benefici superano di gran lunga i costi.

Basti pensare all’aria più pulita, alle città più verdi, ai cittadini più sani. Ma non solo : bollette meno care, nuovi posti di lavoro, nuove opportunità industriali.

Non c’è un prezzo che non sia sostenibile se si mette a paragone alla salute dell’intera collettività.

Per favorire tali transazioni sono molte le certificazioni che le aziende possono impegnarsi a conseguire, in modo tale da essere già performanti sul mercato internazionale. Noi di ESQCERT proponiamo, tra tutte, la certificazione ISO 14001 che permette di adottare un sistema di gestione ambientale interno all’azienda riconosciuto in ambito internazionale da tutti gli stakeholders.

Contattaci per sapere come ottenere la tua certificazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.