ISO 37001: governance delle organizzazioni

ESQ - Your Certification Partner > Sicurezza > ISO 37001: governance delle organizzazioni

azienda

La buona governance delle organizzazioni è fondamentale per sostenere l’integrità, la sostenibilità e lo sviluppo grazie anche all’ISO 37001.

L’obiettivo della pubblicazione di questa norma ISO 37001 è quello di fornire alle organizzazioni degli strumenti che permettono di governare bene, in modo sostenibile ed etico. In poche parole, si è voluto adottare uno standard a livello globale, indipendentemente dal tipo e dalla grandezza. dell’organizzazione stessa.

azienda

In altre parole, la norma ISO 37001 è un importante strumento di prevenzione alla corruzione.

Perchè oggi la norma ISO 3700 diventa così importante?

Oggi, il fenomeno corruttivo costruisce una minaccia sempre più reale per tutti i tipi di organizzazione, con conseguenze economiche negative molto importanti.

Ad una situazione del genere si può rispondere solo con un incremento degli strumenti di contrasto e, infatti, adottando tale norma si va oltre il semplice rispetto dei requisiti minimi legali, ma si cerca di adottare un approccio sistemico rivolto ad una vera e propria rivoluzione interna dell’azienda.

Quali sono i tasselli fondamentali richiesti dalla norma?

L’emanazione della norma parte dall’analisi del contesto interno ed esterno. In prima battuta, è necessario nominare un responsabile anticorruzione che sia in grado di monitorare continuamente ciò che accade in azienda attraverso degli audit periodici con relazione finale presentata alla direzione.

lavoro

In questo modo, la ISO 37001 si presenterà come un supporto anche per tutti quegli enti che devono adempiere, per legge, a degli obblighi previsti in materia di anticorruzione.

Mentre per le altre aziende, questo strumento si può presentare come un’opportunità per combattere e ridurre, nel tempo, la corruzione.

La norma ISO 37001 insieme alla norma ISO 9001 sono, quindi, un’arma importante nelle mani delle aziende per mettere in essere un sistema di gestione che vada ad aumentare la qualità interna dei processi e ridurre i costi come quelli della correzione.

Allo stesso tempo, un’azienda che consegue standard di qualità come quelli appena citati si può presentare sul mercato internazionale con maggiore credibilità agli occhi dei competitor e degli stakeholders.

Contattaci per scoprire come ottenere le tue certificazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.