La catena logistica e la sicurezza.

ESQ - Your Certification Partner > Sicurezza > La catena logistica e la sicurezza.

logistica e sicurezza

La catena logistica e la sicurezza devono essere considerati elementi legati a doppio filo. D’altra parte, l’efficacia e l’efficienza del prodotto finale dipendono da tutte le fasi del processo che portano il consumo finale da parte dell’utente, compresa la logistica stessa.

La logistica, quindi, deve essere organizzata in un flusso ben definito con pianificazione dettagliata di tutti i processi e di tutte le attività. A questo obiettivo concorrono le norme ISO, in particolare ISO 28000.

distribuzione
  • UNI ISO 2800 che fornisce le linee guida per la catena logistica internazionale per armonizzare i processi, per documentare il livello di sicurezza all’interno di tutta la catena o in fasi di essa ed infine per soddisfare gli standard internazionali richiesti.
  • UNI ISO 28001 che intensifica quanto già stabilito dalla norma ISO 2800, ma migliora le pratiche per l’attuazione della sicurezza e per le sue pianificazioni.
  • UNI ISO 28002 che coadiuva l’organizzazione e lo sviluppo di politiche, obiettivi e programmi, tenendo conto anche dei requisiti legali.
  • UNI ISO 28003 che contiene tutti i principi che devono seguire gli organismi di audit per gestire la sicurezza della catena logistica.
  • UNI ISO 28004 che si suddivide la norma in tre parti: UNI ISO 29004-1, UNI ISO 28004-3, UNI ISO 28004-4. Nel dettaglio, la norma UNI ISO 29004-1 è dedicata ai principi generali e fornisce consigli generici sull’applicazione della noma generica indicandone i principi di base, gli input e gli output. Però non vi sono requisiti aggiuntivi e non ci sono neanche approcci obbligatori. Le parti successive forniscono una guida supplementare le imprese medio grandi che vogliono adottare la norma ISO. Infine, l’ultima parte ha l’obiettivo di gestire le catene logistiche internazionali con le buone prassi indicate dalla norma.

In generale, il corpo principale della norma è, in altre parole, una guida su come rispettare tutti gli elementi presenti nelle indicazioni internazionali adottate da tutte le aziende.

Noi di esqcert possiamo aiutarti a pianificare le attività della tua azienda per migliorare la qualità dei processi logistici e ottenere le certificazioni richieste dal mercato internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.