La Sostenibilità parte dal cambio mentalità ESQ - Your Certification Partner

La Sostenibilità parte dal cambio mentalità

ESQ - Your Certification Partner > Senza categoria > La Sostenibilità parte dal cambio mentalità

sostenibilità

La sostenibilità è uno degli elementi fondamentali della reputazione per le aziende, d’altra parte una volta persa è molto difficile da recuperare!

Rispetto agli anni passati, sono molti di più i vincoli che un’azienda deve rispettare per mantenere alta la propria reputazione: l’impatto ambientale, la produzione consapevole, l’impiego di manager professionali.

Infatti, ad oggi sono 3 le dimensioni della sostenibilità:

  • la dimensione sociale, intesa come benessere per tutti
  • la dimensione ambientale, per salvaguardare l’intero nostro Pianeta
  • la dimensione economica, intesa come efficacia ed efficienza

E’ chiaro che per far conciliare queste tre dimensioni è necessaria una grande responsabilità e lungimiranza da parte delle aziende ed una grande consapevolezza di consumo da parte dei cittadini.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

L’impresa sostenibile integra nelle sue strategie un insieme di obiettivi economici, di benessere e di dignità strategici.

Molte imprese, infatti, hanno come obiettivo finale un bene comune, come la qualità dei servizi a favore dei cittadini o l’elevata sicurezza dei propri lavotatori.

Tutte queste attività portano le aziende a conseguire un posizionamento strategico di mercato, ponendo le barriere all’ingresso più difficili da superare. Specularmente, anche all’interno delle stesse aziende si ottengono risultati difficili da imitare come maggiore efficienza interna, più impegno e collaborazione tra i lavoratori.

Infine, non dobbiamo dimenticare i vantaggi informativi che si ottengono grazie al dialogo con i consumatori!

E quali sono gli svantaggi?

Se le aziende raggiungono tutti questi vantaggi, in cambio devono effettuare tanti impegni finanziari.

Considerando che un’impresa che si intende sostenibile in questo senso promuove la partecipazione dei lavoratori, allora è chiaro che il costo per un’imprenditore per supportare dei collaboratori responsabili diventa molto più elevato.
Nel complesso, la sostenibilità richiede di essere perseguita in modo consapevole e determinato, costruendo e attivando nuovi strumenti di analisi di gestione e mediazione. Va ripensato il sistema interno di valutazione delle performance per considerare insieme i risultati economici, sociali e ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.